Le province migliori dove inviare una MAD 2021
Riguardo al possibile invio di messe a disposizione c'è sicuramente da chiedersi quali possano essere le province migliori dove inviare una MAD. Dal punto di vista statistico è ovvio che la maggior parte delle domande per effettuare una supplenza riguarda i grandi centri quali Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna; tuttavia, chi deve inviare una Mad deve anche considerare l'eventuale concorrenza e quindi non è neanche una cattiva idea inviare una domanda di messa a disposizione dove ci sono meno candidati. Scopriamo quindi, in base alle indagini dell'anno scorso, quali sono le province con il maggior numero di candidati e quelle nelle quali vengono inviate meno Mad.
Le province nelle quali vengono inviate più MAD
In queste province vengono inviate più domande di messa a disposizione e quindi il numero di candidati è maggiore. Ecco l'elenco derivante dalle statistiche del portale madscuola.it per l'anno scolastico 2020/2021:
- Roma
- Milano
- Torino
- Napoli
- Bologna
- Palermo
- Firenze
- Catania
Il numero di Mad è maggiore anche perché stiamo parlando di grandi città, nelle quali c'è una maggiore concentrazione di istituti scolastici.
Le province nelle quali vengono inviate meno MAD
Nelle province italiane che seguono, invece, vengono inviate meno domande di messa a disposizione e quindi il numero di candidati è minore. Ecco l'elenco derivante dalle statistiche di invio del portale madscuola.it per l'anno scolastico 2020/2021:
- Imperia
- Sondrio
- Belluno
- Gorizia
- Campobasso
- Terni
- Rovigo
- Vercelli
- Isernia
- Enna
- Oristano
All'opposto di quanto dicevamo nel paragrafo precedente, in queste province il numero di Mad è minore anche perché stiamo parlando di città tendenzialmente più piccole, nelle quali c'è una minore concentrazione di scuole.
Quali sono quindi le province migliori dove inviare una Mad?
Dal punto di vista statistico la cosa più naturale da fare è inviare le Mad nelle province più grandi, ma in queste province c'è una maggiore concorrenza. Nelle province più piccole, invece, la concorrenza è minore e quindi l'opportunità di essere chiamati per una supplenza potrebbe essere maggiore.